mercoledì 13 aprile 2016

Tappa I: Montjovet - Bar Nigra (fraz. Berriat, 13) - Ore 20.00

Pronti a partire col Monnezza Tour?

Ci vediamo venerdì 22 aprile, al Bar Nigra, a Montjovet.




A seguire suoneranno i Veterani, che hanno accettato di collaborare con noi e pubblicizzare la nostra serata!

E ora un po' di info: secondo voi perché partiamo da Montjovet?

E' importantissimo parlare anche con i cittadini della valle centrale: saranno soprattutto loro infatti ad essere puniti dalle cattive scelte degli amministratori dell'Unité.

Come? E' semplice. Guardate questo semplice grafico.



La parte in blu rappresenta i costi di smaltimento. La parte in giallo i costi di raccolta. 

Al migliorare della tipologia di raccolta e della percentuale di differenziata, certamente salgono i costi di raccolta (giallo). Tuttavia, i colti di smaltimento si abbattono in misura molto maggiore (blu), consentendo di risparmiare.

Tuttavia, se in uno stesso territorio si adottano sistemi diversi di raccolta (Ayas, Brusson, Challand St.A con i Molok e gli altri col porta a porta, ad esempio), si corre il seguente rischio: la raccolta fatta coi molok peggiora la qualità di tutta la raccolta dell'Unité, quindi i costi di smaltimento NON si abbassano. Questo significa che tutti i comuni dell'Unité pagheranno di più, anche quelli che col porta a porta contribuiscono ad una buona differenziata!!

In sostanza, chi fa male viene premiato e chi fa bene viene punito! Come la pensano gli amministratori di quei comuni che fanno bene? Loro sono d'accordo?

Parliamone assieme, venerdì 22 alle 20.00, al bar Nigra di Montjovet

Nessun commento:

Posta un commento